Lo Sci Club San Benedetto nasce dal desiderio di vivere insieme ai ragazzi un'esperienza di sport sana e stimolante, scoprire cose nuove e vivere la bellezza della natura e dello stare insieme attraverso un'educazione attenta e sensibile alla personalità e alle specifiche attitudini di ciascuno. ​

Da questo desiderio - nel dicembre 2020 in piena pandemia - un gruppo di genitori delle Scuole San Benedetto di Lugano organizza un primo corso di cinque sabati sulle piste di Cari'. Sin da subito la risposta all'iniziativa è stata entusiasta. 80 ragazzi hanno partecipato al primo corso, con il coinvolgimento anche di molti altri genitori che hanno visto qualcosa di interessante per loro in questa iniziativa. Dopo aver rivissuto nel 2022 un'altra bella esperienza con la partecipazione di circa 150 persone si è deciso di formalizzare questa avventura nata in amicizia costituendo uno Sci Club che è stato formalmente affiliato alla Federazione TiSki nel giugno 2022.

Oltre al valore di insegnare una pratica sportiva, i membri di comitato si impegnano per far percepire agli allievi la passione per la vita, la bellezza e la cura per la persona, in modo che questa venga trasmessa semplicemente dallo stare insieme e permetta loro di crescere.